Che cosa è un telefono fisso multilinea? Quando è utile? Info, caratteristiche, utilità, migliori modelli, marche, costi

Sebbene il progresso tecnologico abbia messo un po’ in disparte i telefoni fissi e la loro utilità. Questi conservano alcune funzioni e caratteristiche che gli consentano di essere preferiti da una buona fascia d’utenza. Addirittura permettono di fare alcune cose che sono precluse ai moderni telefoni cellulari. Infatti anche il vetusto telefono fisso ha avuto la sua evoluzione tecnologica, sebbene più lenta rispetto a prodotti nati dopo.

Tra le tante nuove funzionalità che sono state implementate per renderlo uno apparecchio attuale c’è anche la multilinea. Questa permette a tutto coloro che ancora ritengono il telefono fisso un oggetto utile di avere a disposizione una funzionalità del tutto unica nel suo genere e dalle buone potenzialità. Caratteristica particolare è che questa si è potuta implementare sia nei telefoni fissi digitali che analogici. Fatto strano, perché questi ultimi, di solito, sono quelli che trovano maggior difficoltà nell’implementazione di nuove funzionalità tecnologiche. Improntati di solito verso funzionalità più ornamentali e di design.

Con questo articolo andremo a scoprire proprio i telefoni fissi multilinea. Cos’è questa funzionalità, come può esserci utile e come è stata introdotta nelle due tipologie di telefono fisso digitale e analogico. Vedremo quali caratteristiche specifiche dovranno avere i modelli per avvalersene. Daremo quindi tutti i consigli e le informazioni utili per poter scegliere l’acquisto di un modello di questo tipo. Al fine di acquistare il miglior modello di telefono fisso multilinea attualmente in commercio.

Che cosa è un telefono fisso multilinea

Il telefono fisso multilinea è un modello che consente di avere, all’interno dello stesso apparecchio, più linee di comunicazione. Come abbiamo detto, è una funzione avanzata a disposizione di modelli digitali e analogici. Inoltre è possibile averla sia per la tipologia di telefoni fissi con la cornetta collegata al filo che quelli cordless. Questa funzionalità ha raccolto un grande successo e buona diffusione perché consente di gestire con semplicità più di una linea e gestirle comodamente senza difficoltà.

Sulla plancia avremo una comoda tastiera che ci consentirà di aprire e chiudere alternativamente le varie linee attivate. Oppure di selezionarne una specifica da cui far partire la chiamata. Tutto all’interno dello stesso apparecchio. Nei modelli digitali avremo inoltre un ampio display con cui potremo visualizzare chiaramente i numeri che chiamano e indirizzarli e selezionarli facilmente. Tra le funzionalità avanzate introdotte c’è quella di dare un tipo di suoneria specifica per ogni linea d’utenza. Un vezzo superfluo ma utile per chi vuole variare un po’ dalle classiche suonerie da telefono fisso.

Quando è utile un telefono fisso multilinea

Probabilmente il telefono fisso multilinea è molto utile per coloro che hanno una segreteria da gestire. Con più utenze che necessitano di essere smistate e con diversi ricevitori. Non è tra le funzionalità più all’avanguardia che potremo trovare nel mercato tecnologico, ma è molto importante per il settore di riferimento. Ovviamente, essendo un prodotto tecnologico complesso che mette a disposizione una funzionalità specifica, avrà bisogno anche di essere acquistato con giudizio. Consigliato sempre l’acquisto di un buon modello di marca. In modo di avere tutte le migliori garanzie in merito alla sua funzionalità. Non solo in relazione alla multilinea, ma anche a quelle di corredo.

Sarà importante che il telefono fisso multilinea che decideremo di acquistare sia realizzato con dei buoni materiali esterni e componentistica interna. L’assemblaggio ovviamente sarà importante anche per garantirne l’affidabilità, la funzionalità e durabilità. Essendo pensato come un prodotto principalmente di servizio, il suo aspetto estetico potrà essere tranquillamente tralasciato. Questo ci permetterà indubbiamente di risparmiare anche sul prezzo finale del nostro telefono fisso multilinea. Questa tipologia di modelli è generalmente un po’ più costosa degli altri, ma si attesta comunque entro una fascia media di prezzo.

Conclusione

Come abbiamo spiegato, il telefono fisso multilinea è una tipologia di prodotto adatto a chi ha in casa più di un apparecchio. Molto utile per coloro che vogliono parlare in simultanea con un interlocutore. Per una famiglia, un gruppo di amici o parenti. Rientra nelle funzioni avanzate, ma è una delle prime che è stata introdotta con i telefoni analogici e digitali. Questa funzione è ad esempio non possibile con i moderni telefoni cellulari. Quindi è tecnologicamente più avanzata rispetto a tanti modelli semplici di telefono fisso. Ed è una di quelle caratteristiche che ne determina anche la sopravvivenza fino ad oggi. Perchè ci dà una funzionalità utile in maniera comoda e semplice.

Per concludere, il telefono fisso multilinea è un prodotto studiato appositamente per coloro che abbiano bisogno di una funzionalità così specifica. La possibilità di parlare in contemporanea attraverso la stessa linea è una funzionalità avanzata per un apparecchio così datato come è il telefono fisso. Infatti, a rifletterci bene, è stata introdotta solo grazie al computer e le videochiamate in multi chat. Offre indubbiamente dei vantaggi che in molti non sarebbero aspettati da un apparecchio che ormai ha alle spalle oltre cento anni.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
Migliore Telefono fisso